Libro Aperto Festival

da Impronte Poetiche
libro aoerto banner

Il 3, 4 e 5 giugno 2022 siamo stati a Baronissi (SA) al Libro Aperto – Festival della Letteratura per Ragazzi che ci ha visto Partner e Ambasciatori Poetici dell’evento con la nostra associazione Impronte Poetiche.

👉 In questa occasione abbiamo realizzato diverse attività tra cui:

🌱 Isola Verde Poetica che incentiva il corretto utilizzo della raccolta differenziata ai fini del riciclo dei materiali

☘️ Guerrilla Poetica, un progetto di diffusione di arte e poesia che coinvolge i partecipanti e non dei nostri contest

🍀 Posta Poetica, spedire una cartolina Poetica&Artistica a una persona scelta dalla sorte dall’elenco telefonico

Durante il festival abbiamo donato tante poesie del contest” Verde Poesia!”, leggete il programma delle tre giornate che si sono svolte a giugno del 2022 direttamente sul sito https://www.libroapertofestival.it

📖 Libro Aperto Festival è aperto sia ai ragazzi che alle famiglie. Sono previste tantissime attività e laboratori esperienziali. Per chi volesse aderire alla nuova edizione del 2023 tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Festival.

Cos’è Libro Aperto?

locandina libro aperto

Libro Aperto è un evento culturale che si svolge in Campania, dedicato interamente alla letteratura per ragazzi. Una kermesse che vede i giovanissimi lettori protagonisti. Essi hanno infatti fatto sentire la propria voce, diventando giurati di un concorso letterario nazionale, il Premio Libro Aperto.

L’immagine della prima edizione del Festival è stata gentilmente concessa dal maestro Francesco Musante.

Bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni, divisi per fasce d’età, sono stati chiamati a valutare e scegliere tra capolavori dello scenario letterario italiano, accuratamente selezionati e candidati da una giuria tecnica.

Libro Aperto vuole accendere i riflettori sulle nuove generazioni e intende farlo nel modo più green possibile sensibilizzando i ragazzi al tema del riciclo e della sostenibilità.

You may also like

Chi sono

Chi sono

MARIA CONCETTA DRAGONETTO è nata a Salerno. Dal 2016 si è attivata in progetti che legano l'arte al sociale promuovendo poeti ed artisti emergenti e favorendo attività green, legate alla scrittura e all’ecologia. Ha curato la silloge poetica di Carnale, gocce poetiche di eros (Marotta & Cafiero 2019). Nel 2020 pubblica la raccolta di poesie Della Terra e dell'Amore edita da Homo Scrivens.

Dal 2021 porta avanti il progetto Impronte Poetiche, è coordinatrice del Progetto Spesa Sospesa Poetica, Ambasciatrice Poetica Festival Libro Aperto, Ideatrice Eco-Calendario Magnetico Verde Poesia.

Dal 2021 Life e Poetry Coach iscritta a ICF Italia e Assessor di Intelligenza Emotiva EQ Six Seconds.

Laureata in Valutazione e Controllo Ambientale, ha iniziato prima a lavorare nella progettazione e comunicazione ambientale e da oltre 15 anni è nel settore del riciclo con il CONAI.

Impronte Poetiche © 2022 |  Designed by Polka • Pepper
Privacy Policy – Cookie Policy