Isola Verde Poetica

da Impronte Poetiche

Isola Verde Poetica è un progetto/servizio che coniuga due passioni del nostro presidente, la poesia e l’amore per l’ambiente.
Le persone presenti agli eventi vengono invitate a giocare con i rifiuti che producono durante la loro permanenza: indovinare come conferire correttamente i materiali post consumo (rifiuti/scarti) negli appositi contenitori differenziati e poetici:

  • Plastica e Metalli (Acciaio e Alluminio)
  • Carta, Cartone e Cartoncino
  • Umido/Organico e Bioplastiche Compostabili
  • Vetro
  • Secco Residuo, Residuo Indifferenziato; Indifferenziato, Non Riciclabile, Non Differenziabile

Si vincono tanti premi poetici.

Come Funziona Isola Verde Poetica 

L’intera iniziativa Isola Verde Poetica ha lo scopo di favorire e incentivare la diffusione della raccolta differenziata di qualità, ma non solo. L’obiettivo è soprattutto quello di sensibilizzare sul corretto conferimento dei rifiuti e ricevere informazioni sul riciclo, di fornire un servizio dedicato agli organizzatori dell’evento che possano pubblicizzarlo mostrando il loro interesse a realizzare manifestazioni dedicate alla cura dei temi green.
Troppo spesso, infatti, ci troviamo di fronte al dubbio di dove un determinato scarto vada conferito.
E molto spesso non siamo nemmeno consapevoli che alcuni materiali che crediamo non riciclabili, invece, lo sono.
Quanti verranno a trovarci all’Isola Verde Poetica riceveranno inoltre un Premio Poetico atto a diffondere l’amore per il nostro ambiente e la terra in cui viviamo grazie alle emozioni generate dalla poesia.
I doni poetici si dividono in:

L’intera istallazione, sedie, tavoli e cestini, sono realizzati in cartone riciclato e in materiali riutilizzabili e recuperabili, in rispetto ai principi della sostenibilità ambientale di cui il progetto stesso si fa promotore.
Isola Verde Poetica è stata ed è sarà parte di diversi eventi quali ad esempio il Festival Libro Aperto 2023. La presenza di un’Isola Verde Poetica può essere richiesta per i tuoi eventi. Tutto quello che devi fare è prendere contatto con la nostra associazione tramite il nostro indirizzo e-mail info@improntepoetiche.org

Isola Verde Poetica è un progetto unico generato, realizzato e messo in atto dall’associazione Impronte Poetiche.

Seguici per restare sempre aggiornato quando la nostra oasi ecologica parteciperà ad ulteriori eventi.

 

You may also like

Chi sono

Chi sono

MARIA CONCETTA DRAGONETTO è nata a Salerno. Dal 2016 si è attivata in progetti che legano l'arte al sociale promuovendo poeti ed artisti emergenti e favorendo attività green, legate alla scrittura e all’ecologia. Ha curato la silloge poetica di Carnale, gocce poetiche di eros (Marotta & Cafiero 2019). Nel 2020 pubblica la raccolta di poesie Della Terra e dell'Amore edita da Homo Scrivens.

Dal 2021 porta avanti il progetto Impronte Poetiche, è coordinatrice del Progetto Spesa Sospesa Poetica, Ambasciatrice Poetica Festival Libro Aperto, Ideatrice Eco-Calendario Magnetico Verde Poesia.

Dal 2021 Life e Poetry Coach iscritta a ICF Italia e Assessor di Intelligenza Emotiva EQ Six Seconds.

Laureata in Valutazione e Controllo Ambientale, ha iniziato prima a lavorare nella progettazione e comunicazione ambientale e da oltre 15 anni è nel settore del riciclo con il CONAI.

Impronte Poetiche © 2022 |  Designed by Polka • Pepper
Privacy Policy – Cookie Policy