Isola Verde Poetica è un progetto/servizio che coniuga due passioni del nostro presidente, la poesia e l’amore per l’ambiente.
Le persone presenti agli eventi vengono invitate a giocare con i rifiuti che producono durante la loro permanenza: indovinare come conferire correttamente i materiali post consumo (rifiuti/scarti) negli appositi contenitori differenziati e poetici:
- Plastica e Metalli (Acciaio e Alluminio)
- Carta, Cartone e Cartoncino
- Umido/Organico e Bioplastiche Compostabili
- Vetro
- Secco Residuo, Residuo Indifferenziato; Indifferenziato, Non Riciclabile, Non Differenziabile
Si vincono tanti premi poetici.
Come Funziona Isola Verde Poetica
L’intera iniziativa Isola Verde Poetica ha lo scopo di favorire e incentivare la diffusione della raccolta differenziata di qualità, ma non solo. L’obiettivo è soprattutto quello di sensibilizzare sul corretto conferimento dei rifiuti e ricevere informazioni sul riciclo, di fornire un servizio dedicato agli organizzatori dell’evento che possano pubblicizzarlo mostrando il loro interesse a realizzare manifestazioni dedicate alla cura dei temi green.
Troppo spesso, infatti, ci troviamo di fronte al dubbio di dove un determinato scarto vada conferito.
E molto spesso non siamo nemmeno consapevoli che alcuni materiali che crediamo non riciclabili, invece, lo sono.
Quanti verranno a trovarci all’Isola Verde Poetica riceveranno inoltre un Premio Poetico atto a diffondere l’amore per il nostro ambiente e la terra in cui viviamo grazie alle emozioni generate dalla poesia.
I doni poetici si dividono in:
- Eco Calendari Magnetici
- Calamite poetiche
- Cartoline poetiche e piantabili
- Segnalibri poetici
- Matite Piantabili
- Ombrelli poetici
- Quadri poetici
- Libri
- Ebook poetici
L’intera istallazione, sedie, tavoli e cestini, sono realizzati in cartone riciclato e in materiali riutilizzabili e recuperabili, in rispetto ai principi della sostenibilità ambientale di cui il progetto stesso si fa promotore.
Isola Verde Poetica è stata ed è sarà parte di diversi eventi quali ad esempio il Festival Libro Aperto 2023. La presenza di un’Isola Verde Poetica può essere richiesta per i tuoi eventi. Tutto quello che devi fare è prendere contatto con la nostra associazione tramite il nostro indirizzo e-mail info@improntepoetiche.org
Isola Verde Poetica è un progetto unico generato, realizzato e messo in atto dall’associazione Impronte Poetiche.
Seguici per restare sempre aggiornato quando la nostra oasi ecologica parteciperà ad ulteriori eventi.