da Stefano

Impronte poetiche

impronte poetiche logo

Impronte Poetiche è un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, nata a Salerno nel 2021 su iniziativa di Maria Concetta Dragonetto, che ne è l’attuale Presidente, e dal supporto delle altre socie costituenti: Emanuela Cavallo, Elena D’Ambrosio, Stefania Clerici, Angela Albarano, Giulia Capece e Ida Coraggio.

L’intento dell’associazione è di seminare polline poetico nel mondo con attacchi di arte poetica e artistica, con uno sguardo attento all’ambiente che ci circonda, per sensibilizzare le nuove generazioni (e non solo) alla poesia edita ed inedita.

Ci piace promuovere la poesia con strumenti non convenzionali, di guerrilla poetica, accessibili a tutti grazie alle nostre attività che nascono sui social e poi si diffondono sui territori con iniziative pratiche che coinvolgono la partecipazione dei nostri soci e di chi ci segue.

 Ci piace valorizzare con cura la bellezza degli autori per renderli consapevoli dei loro talenti e doni poetici. Inoltre ci piace l’idea di accendere tante piccole scintille umane e poetiche in giro sulla terra per innescare un cambiamento culturale improntato alla solidarietà poetica, sociale e ambientale.

Un progetto ambizioso il nostro grazie al quale l’armonia, la gioia, la passione e la serietà, l’entusiasmo e la dedizione, la fiducia e la lealtà, il coraggio con un pizzico di irrazionalità e tanto ingegno ci contraddistinguono nel nostro operato come volontari al servizio della poesia.

Progetti

Tanti sono i progetti e le attività che abbiamo messo in campo,  grazie alla creatività del nostro gruppo di lavoro. Ricordiamo il Progetto Spesa Sospesa Poetica, il Premio Siamo Tutti Poeti Sospesi, il Contest “Verde Poesia!”, il Progetto Calamità Poetiche, l’Isola Verde Poetica, Posta Poetica, Centrale della Solidarietà, Befana Poetica, l’Eco Calendario Magnetico e molto altro ancora.

Tante anche le collaborazioni con altre realtà associative campane e non solo, con il Comune di Salerno, con la Casa Editrice di Napoli Homo Scrivens, con il Gruppo Moderna2020 e con il Marchio Centrale del Latte di Salerno.

Nel corso del 2022 le attività dell’Associazione si sono arricchite con la partecipazione all’interno del programma del Festival …incostieraamalfitana.it. Importante è anche il sodalizio con il Festival della Letteratura per Ragazzi “Libro Aperto” di cui siamo Ambasciatori Poetici e Cofondatori.

Molte saranno le novità nel corso del 2023: Giochi Poetici, I Fiori di Cappero, Life e Poetry Coaching, Rete di Ambasciatori Poetici Regionali, collaborazioni con Festival e Fondazioni Poetiche.

Statuto

CV Impronte Poetiche APS

CV Presidente Impronte Poetiche APS

Maria Concetta Dragonetto

MARIA CONCETTA DRAGONETTO è nata a Salerno. Dal 2016 si è attivata in progetti che legano l’arte al sociale promuovendo poeti ed artisti emergenti e favorendo attività green, legate alla scrittura e all’ecologia. Ha curato la silloge poetica di Carnale, gocce poetiche di eros (Marotta & Cafiero 2019).

 Nel 2020 pubblica la raccolta di poesie Della Terra e dell’Amore edita da Homo Scrivens.  E’ curatrice dell’antologia Ebook Verde Poesia! nelle sue edizioni 2021 e 2022  edito dalla casa editrice Homo Scrivens.

Dal 2021 porta avanti il progetto Impronte Poetiche, è coordinatrice del Progetto Spesa Sospesa Poetica, Ambasciatrice Poetica Festival Libro Aperto, Ideatrice Eco-Calendario Magnetico Verde Poesia!

Laureata in Valutazione e Controllo Ambientale,
ha iniziato prima a lavorare nella progettazione e comunicazione ambientale e da oltre 15 anni è nel settore del riciclo con il CONAI.

Dal 2021 Life e Poetry Coach Professionista iscritta a ICF Italia,  EQ Assessor di Intelligenza Emotiva, EQ Practitioner ed EQ  Profiler certificata Six Seconds.

 

Impronte Poetiche © 2022 |  Designed by Polka • Pepper
Privacy Policy – Cookie Policy