Premio Siamo Tutti Poeti Sospesi 2021

da Impronte Poetiche

PREMIO “SIAMO TUTTI POETI SOSPESI 2021” RACCOLTA CREATIVA POETICA E ARTISTICA GRATUITA
ORGANIZZATA DALLA RETE DI ASSOCIAZIONI PER SPESA SOSPESA POETICA CON FINALITA’ SOCIALI

Le Associazioni culturali in rete sono:

  • Impronte Poetiche
  • Rete dei Giovani per Salerno
  • Legambiente Campania
  • Lipu Onlus-Lega Italiana Protezione Uccelli- Sezione Salerno
  • Santangioletti
  • LEO Club Salerno Host
  • Un Mondo a colori
  • Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati
  • Salotto Gastronomico
  • I Colori del Mediterraneo
  • Cittadinanzattiva

Nel corso del 2020 esse hanno dato vita al progetto Spesa Sospesa Poetica per supportare le molte realtà del territorio salernitano in difficoltà economica (famiglie, associazioni, case-famiglia, mense e braccianti agricoli).

Consapevoli che da un anno viviamo tutti sospesi ma che in fondo al cuore siamo tutti poeti, abbiamo deciso di promuovere un Premio “SIAMO TUTTI POETI SOSPESI 2021” Raccolta creativa poetica e artistica gratuita con finalità sociali. Il progetto ha l’obiettivo di raccogliere versi poetici, immagini/fotografie/dipinti e illustrazioni dedicati al tema della speranza in un futuro più sostenibile, della cura di sé stessi e del dono di un sorriso al mondo: siamo più forti della pandemia.

Finalità del premio SIAMO TUTTI POETI SOSPESI 2021

Le finalità del Premio sono molteplici: diffondere il progetto spesa sospesa poetica e promuoverne una raccolta fondi dedicata, seminare come dono la poesia che cura l’anima, diffondere e promuovere il talento poetico/artistico dei partecipanti.


Partecipare al Premio significa essere protagonisti di un progetto di responsabilità e solidarietà urbana e sociale, essere cittadini attivi che vogliono sostenere ed essere vicini alle realtà più fragili. Oggi più di ieri la poesia in tutte le sue forme artistiche è un bene essenziale per restare umani.

Modalità di partecipazione

Dal 26 marzo fino al 21 maggio parte la prima raccolta creativa poetica e artistica gratuita di spesa sospesa poetica rivolta a tutti i poeti e gli artisti che si sentono un po’ sospesi tra il cielo e la terra.

Saranno selezionate un max di n. 40 poesie e un max n. 40 opere artistiche (immagini/fotografie/dipinti e illustrazioni), inedite, nel mese di maggio e le stesse saranno: 

  1. Pubblicate in un volume in formato digitale (E-BOOK) realizzato dalla Casa Editrice Homo Scrivens in collaborazione con la Rete di Associazioni di Spesa Sospesa Poetica, che sarà impiegato sia come dono che cura l’anima che nella raccolta di fondi per l’acquisto di beni di prima necessità.
  2. Le prime 10 opere selezionate saranno inserite nella “Capsula del Tempo”, in un formato compatibile con la grandezza della capsula, progetto promosso dal Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati, che sarà consegnata al Comune di Salerno entro il mese di maggio del 2021 e sarà aperta dai posteri fra 50 anni.


Inoltre, tutte le poesie e le opere artistiche presentate, che risulteranno idonee dalla giuria, saranno pubblicate con appositi post sulla pagina Facebook di Spesa Sospesa Poetica e stampate su calamite, cartoline, segnalibri e distribuite nella provincia di Salerno con attacchi d’arte poetici a cura delle associazioni della rete e tanto altro ancora.

I curatori del premio si riservano la possibilità di realizzare il libro anche su supporto cartaceo.

Ricordiamo che le opere poetiche ed artistiche inedite dovranno essere inviate entro il 21 maggio alle ore 20.00 via email a: spesasospesapoetica@gmail.com

REGOLAMENTO IN SINTESI

Il Premio “Siamo Tutti Poeti Sospesi 2021” si articola in due sezioni: 

  1. Poesia inedita in lingua italiana
  2. Opera artistica inedita(immagini/fotografie/dipinti e illustrazioni).

Sono ammessi a partecipare solo gli autori maggiorenni.

Le opere già pubblicate su blog o su pagine personali dei social media sono considerate inedite.

Ogni autore potrà mandare al massimo n. 2 opere per la sezione poesia e n.2 per la sezione artistica. I componimenti poetici inediti e autografi ( max 30 righe ) e le opere artistiche inedite (immagini/fotografie/dipinti e illustrazioni) , dovranno essere inviati entro il 21 maggio 2021 ore 20.00 a spesasospesapoetica@gmail.com insieme alla scheda di partecipazione e alla liberatoria firmata, pena esclusione.

La Giuria che sceglierà le poesie e le opere artistiche sarà composta dai referenti delle 11 Associazioni della Rete Spesa Sospesa Poetica e dalla Casa editrice Homo Scrivens.

Per la pubblicazione delle opere poetiche ed artistiche selezionate i curatori ( Impronte Poetiche e Rete Giovani per Salerno) della raccolta creativa poetica ed artistica sono sollevati da qualsiasi responsabilità o pretesa di diritti da parte di terzi e degli autori che parteciperanno.

Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere:
ai Curatori del Premio poetico e artistico – cell. 334 6519419 – 348 6410986
e-mail: spesasospesapoetica@gmail.com Clicca il link qui sotto per scaricare la documentazione 👇

Il contest si è concluso

You may also like

Chi sono

Chi sono

MARIA CONCETTA DRAGONETTO è nata a Salerno. Dal 2016 si è attivata in progetti che legano l'arte al sociale promuovendo poeti ed artisti emergenti e favorendo attività green, legate alla scrittura e all’ecologia. Ha curato la silloge poetica di Carnale, gocce poetiche di eros (Marotta & Cafiero 2019). Nel 2020 pubblica la raccolta di poesie Della Terra e dell'Amore edita da Homo Scrivens.

Dal 2021 porta avanti il progetto Impronte Poetiche, è coordinatrice del Progetto Spesa Sospesa Poetica, Ambasciatrice Poetica Festival Libro Aperto, Ideatrice Eco-Calendario Magnetico Verde Poesia.

Dal 2021 Life e Poetry Coach iscritta a ICF Italia e Assessor di Intelligenza Emotiva EQ Six Seconds.

Laureata in Valutazione e Controllo Ambientale, ha iniziato prima a lavorare nella progettazione e comunicazione ambientale e da oltre 15 anni è nel settore del riciclo con il CONAI.

Impronte Poetiche © 2022 |  Designed by Polka • Pepper
Privacy Policy – Cookie Policy