Siamo tutti Poeti Sospesi 2021

da Impronte Poetiche

La silloge “Siamo Tutti Poeti Sospesi” vuole rappresentare in versi ed immagini il dono della cura poetica, la circolarità di restare umani con gesti semplici grazie al supporto di 35 poeti e 19 artisti provenienti da tutta Italia. Le opere poetiche ed artistiche presenti accompagnano il lettore in un viaggio profondo verso la speranza di un futuro più umano e sostenibile, nella cura degli altri e del dono di un sorriso al mondo, degli abbracci mancati e tanto sospirati… attesi. La poesia, in tutte le sue dimensioni e versioni, è un portale fertile dove poter resistere, riparare i tempi guasti del cuore e della vita.

Siamo Tutti Poeti Sospesi – L’ebook

L’Ebook Siamo Tutti Poeti Sospesi nasce da una gara creativa e poetica nel 2021 ideata dalla rete di Associazioni “Spesa Sospesa Poetica” e curata da Maria Concetta Dragonetto, Presidente dell’Associazione Impronte Poetiche, con la finalità di seminare la poesia che cura l’anima, diffondere il talento poetico e artistico dei partecipanti e promuovere una serie di attività, compresa una raccolta fondi dedicata, a supporto del progetto “Spesa Sospesa Poetica”. Dare il proprio contributo in un momento così delicato e fragile per il genere umano, riuscire a donare un sorso gentile di libertà dal bisogno, riscalda il cuore di tutti. Siamo più forti della pandemia.

Le prime 10 opere poetiche ed artistiche dell’Ebook sono state inserite nella “Capsula del Tempo” presso il Comune di Salerno, che sarà aperta dai posteri nel 2071.

Per tutti i partecipanti al premio è stata prevista la stampa delle loro opere su doni poetici, calamite, segnalibri e cartoline, che saranno distribuiti in regione Campania e Basilicata con attacchi d’arte poetici a cura delle associazioni della rete.

Spesa Poetica Sospesa

Spesa Sospesa Poetica è un progetto promosso dalla rete di Associazioni:

  • Impronte Poetiche
  • Rete dei Giovani per Salerno
  • Legambiente Campania
  • Lipu Onlus-Lega Italiana Protezione Uccelli- Sezione Salerno
  • Santangioletti
  • LEO Club Salerno Host
  • Il Mondo a colori
  • Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati
  • Salotto Gastronomico
  • I Colori del Mediterraneo
  • Cittadinanza Attiva.

Dal 2020 stiamo sostenendo cittadini, famiglie, mense, chiese, associazioni, case famiglie, protezione civile della provincia di Salerno:

  • 40 raccolte presso varie attività commerciali
  • oltre 600 buste di beni alimentari e non consegnate
  • 21 soggetti diversi supportati.

Donare quello che si può: una parte della spesa, un pasto, una donazione diretta e ricevere in dono una poesia. Oggi più di ieri la poesia è un bene essenziale per restare umani.

Partecipare al progetto significa essere protagonisti di un progetto di responsabilità e solidarietà urbana e sociale a supporto della dignità delle persone più fragili.

Seguici sulla pagina Facebook Spesa Sospesa Poetica e di Impronte poetiche e diffondi con noi poesia e
solidarietà.

Tutti i partecipanti sono stati premiati con l’inserimento delle loro opere su Calamite, Cartoline e Segnalibri usati come doni e per attacchi poetici 🍃

Inoltre, tutte le opere partecipanti sono state pubblicate sulla nostra  pagina Facebook

Dona un sorso gentile di libertà

You may also like

Chi sono

Chi sono

MARIA CONCETTA DRAGONETTO è nata a Salerno. Dal 2016 si è attivata in progetti che legano l'arte al sociale promuovendo poeti ed artisti emergenti e favorendo attività green, legate alla scrittura e all’ecologia. Ha curato la silloge poetica di Carnale, gocce poetiche di eros (Marotta & Cafiero 2019). Nel 2020 pubblica la raccolta di poesie Della Terra e dell'Amore edita da Homo Scrivens.

Dal 2021 porta avanti il progetto Impronte Poetiche, è coordinatrice del Progetto Spesa Sospesa Poetica, Ambasciatrice Poetica Festival Libro Aperto, Ideatrice Eco-Calendario Magnetico Verde Poesia.

Dal 2021 Life e Poetry Coach iscritta a ICF Italia e Assessor di Intelligenza Emotiva EQ Six Seconds.

Laureata in Valutazione e Controllo Ambientale, ha iniziato prima a lavorare nella progettazione e comunicazione ambientale e da oltre 15 anni è nel settore del riciclo con il CONAI.

Impronte Poetiche © 2022 |  Designed by Polka • Pepper
Privacy Policy – Cookie Policy