La silloge “Verde Poesia!”, prima edizione, vuole rappresentare in versi e immagini il dono della cura poetica, la circolarità di restare umani con gesti semplici grazie al supporto di 62 poeti e 26 artisti provenienti da tutta Italia.
La poesia, in tutte le sue dimensioni e versioni, è un portale fertile dove poter resistere, riparare i tempi guasti del cuore e della vita.
L’ebook Verde Poesia
L’Ebook “Verde Poesia!” nasce da una gara creativa poetica nel 2021 ideata dalla rete di Associazioni “Spesa Sospesa Poetica”, curata da Maria Concetta Dragonetto, Presidente dell’Associazione Impronte Poetiche, con la finalità di seminare polline poetico, diffondere il talento poetico e artistico dei partecipanti e promuovere una serie di attività, compresa una raccolta fondi dedicata, a supporto del progetto “Spesa Sospesa Poetica”.
Dare il proprio contributo in un momento così delicato e fragile per il genere umano, riuscire a donare un sorso gentile di libertà dal bisogno, riscalda il cuore di tutti.
Per tutti i partecipanti al premio è stata prevista la stampa delle loro opere su doni poetici: calendari, calamite, segnalibri, cartoline, pubblicati sottoforma di post sulle pagine Facebook di Impronte Poetiche e Spesa Sospesa Poetica.
Con tutte le opere, inoltre, è stato creato un calendario Poetico e Artistico a 3 usi:
- Magnetico, grazie al magnete sul retro
- Da Tavolo, appiattendo il fondo è possibile utilizzarlo su qualsiasi superficie piana
- Da Parete, grazie alla presenza di un piccolo foro
- Ogni mese dell’anno diventa una cartolina che potrà essere spedita a chi si vuol bene
Spesa sospesa Poetica
Spesa Sospesa Poetica è un progetto promosso dalla rete di Associazioni: Impronte Poetiche, Rete dei Giovani per Salerno, Legambiente Campania, Lipu Onlus-Lega Italiana Protezione Uccelli- Sezione Salerno, Santangioletti, LEO Club Salerno Host, Il Mondo a colori, Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati, I Colori del Mediterraneo e Cittadinanza Attiva.
Dal 2020 stiamo sostenendo cittadini, famiglie, mense, chiese, associazioni, case famiglie e protezione civile della provincia di Salerno: oltre 150 raccolte presso varie attività commerciali, oltre 1700 buste di beni alimentari e non, consegnate a oltre 50 soggetti diversi supportati. Donare quello che si può: una parte della spesa, un pasto, una donazione diretta e ricevere in dono una poesia. Oggi più di ieri la poesia è un bene essenziale per restare umani.
Partecipare al progetto significa essere protagonisti di un progetto di responsabilità e solidarietà urbana e sociale a supporto della dignità delle persone più fragili.
Seguici sulla pagina Facebook di Impronte Poetiche e Spesa Sospesa Poetica e diffondi con noi poesia e solidarietà.