Verde Poesia! Special Edition 2023 “Messaggi in Bottiglia per i Muri di Autore e Oltre”

da Impronte Poetiche

Prende ufficialmente il via il 13 settembre il contest Verde Poesia! Special Edition 2023 “Messaggi in Bottiglia per i Muri di Autore e Oltre” che ha l’obiettivo di raccogliere Eco-Versi per arricchire i Muri d’Autore (street art e poesia murale), museo a cielo aperto del Rione Fornelle e altri luoghi della Città di Salerno, visitato da circa 30.000 persone all’anno. 

L’iniziativa lanciata dall’Associazione Impronte Poetiche APS e dalla Fondazione Alfonso Gatto ETS, nell’ambito del Progetto di Salerno Pulita “Il Decoro Premia” con il contributo di CoReVe e il patrocinio del Comune di Salerno per la riqualificazione del centro storico cittadino, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana – Carisal, LAB Teatro – Piccolo Teatro Porta Catena, Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale Gennaro Barra e Scuola Media Statale Giovanni Lanzalone.

E cosa se non la poesia può essere di ispirazione per imparare a conoscere, amare e rispettare il mondo intero che ci circonda?

Nella sua prima edizione il Concorso gratuito si impegna a promuovere e diffondere il talento poetico dei partecipanti, Seminare Eco Versi Poetici per valorizzare i Muri di Autore e altri luoghi di Salerno; Unire la Comunità e Ispirare Azioni Positive; Sostenere il Progetto Il Decoro Premia e Diffondere Consapevolezza Ambientale.

INFO MURI DI AUTORE RIONE FORNELLE SALERNO

Che cos’è Verde Poesia! Special Edition 2023 “Messaggi in Bottiglia per i Muri di Autore e Oltre”

Attraverso la parola poetica, l’arte e l’impegno collettivo, il contest sociale mira a creare una sinergia tra creatività e sostenibilità trasformando la città in uno spazio in cui ogni “Messaggio in Bottiglia” sveli tesori di ispirazione tra vicoli, movida e aree urbane per una nuova ecologia sociale.

Come antiche storie svelate da una bottiglia arenata sulla sabbia, gli Eco-Versi navigheranno sui Muri d’Autore e Oltre, fino a sbocciare nelle menti, tracciando il cammino per un futuro poetico e sostenibile.

Sezione del Contest 

Il Contest si articola in un’unica sezione:   

Eco versi inediti in lingua italiana

Eco Verso: Aforisma, Citazione, Espressione Poetica 

Si può partecipare con un solo eco verso in lingua italiana.

L’eco verso non potrà superare le 25 parole, spazi esclusi, pena esclusione.

Si ricorda che le opere già pubblicate su blog o su pagine personali dei social media sono considerate inedite.

Tema del Contest 

I Messaggi in Bottiglia sono versi sulla bellezza della natura, l’importanza della sostenibilità e la necessità di preservare il nostro ambiente. Eco Versi poetici che invitano alla riflessione ma anche all’azione, ad essere più responsabili e protagonisti del cambiamento.

Attraverso la potenza delle parole, desideriamo diffondere messaggi che promuovano la consapevolezza ecologica e azioni positive sul territorio salernitano.

| Le nostre scelte tessono la manna o la carestia dei giorni a venire. Narriamo di terre rigogliose con l’inchiostro della nostra dedizione!

Partecipazione Gratuita 

Sono ammessi a partecipare autorə italianə e stranierə residenti in Italia e all’Estero (paesi UE ed Extra UE). Per le/i minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

Gli Eco Versi Poetici possono essere inviati dal 13 settembre al 1° ottobre del 2023 fino alle ore 24:00, pena esclusione.

L’ Eco Verso dovrà essere inviato obbligatoriamente IN FORMATO WORD insieme alla Scheda di Partecipazione/Liberatoria, debitamente compilata in tutte le sue parti, compreso il consenso informato sull’utilizzo dei propri dati personali, con i dati dell’autorə e FIRMA AUTOGRAFA, pena esclusione. 

Tutto il materiale dovrà infine essere inviato tramite e-mail ai seguenti indirizzi:

Per gli Eco Versi proposti i Curatori del Contest si riservano la facoltà di editare eventuali errori di battitura, senza stravolgerne in alcun modo il senso proponendo le modifiche per accettazione.

Vincitori

Saranno premiati i primi 10 Eco Versi designati dalla giuria nel seguente modo:

Il primo Eco Verso classificato sarà riprodotto sui Muri d’Autore, in un nuovo mega pannello creativo di street art e poesia murale del Rione Fornelle della Città di Salerno e sul Poetry Code. 

Dal secondo Eco Verso fino al decimo classificato, le opere saranno riprodotte sui Muri d’Autore in pannelli con tecnica mista.

Inoltre, I primi 10 Eco Versi saranno pubblicati sull’ Eco-Calendario Magnetico 2024 di Muri di Autore ideato e prodotto da Impronte Poetiche APS e Fondazione Alfonso Gatto, parteciperanno alla Guerrilla Poetica, all’Ebook, all’Isola Verde Poetica, ai giochi poetici e ambientali. 

Per tuttə gli/le altrə autorə che parteciperanno, se gli Eco Versi saranno ritenuti meritevoli, verranno selezionati per essere stampati su doni poetici quali calamite, cartoline, segnalibri, e così via…. leggere il regolamento per tuti i dettagli dei premi previsti.

Per valutare le opere presentate dai soggetti minorenni, i Curatori del contest si riservano di definire un iter dedicato di premialità, con omaggi letterari e poetici, valutando in maniera discrezionale sia l’età dei partecipanti sia le opere presentate.

L’Eco-Calendario Magnetico e tutti i gift e i materiali poetici prodotti per i Muri d’Autore saranno utilizzati come doni, nelle raccolte fondi e per i contributi volontari, a sostegno dei progetti solidali e poetici dell’Associazione Impronte Poetiche APS e della Fondazione Alfonso Gatto.

Regolamento e Allegati:

È possibile scaricare il regolamento completo e gli allegati nei link proposti in questo articolo.

You may also like

Chi sono

Chi sono

MARIA CONCETTA DRAGONETTO è nata a Salerno. Dal 2016 si è attivata in progetti che legano l'arte al sociale promuovendo poeti ed artisti emergenti e favorendo attività green, legate alla scrittura e all’ecologia. Ha curato la silloge poetica di Carnale, gocce poetiche di eros (Marotta & Cafiero 2019). Nel 2020 pubblica la raccolta di poesie Della Terra e dell'Amore edita da Homo Scrivens.

Dal 2021 porta avanti il progetto Impronte Poetiche, è coordinatrice del Progetto Spesa Sospesa Poetica, Ambasciatrice Poetica Festival Libro Aperto, Ideatrice Eco-Calendario Magnetico Verde Poesia.

Dal 2021 Life e Poetry Coach iscritta a ICF Italia e Assessor di Intelligenza Emotiva EQ Six Seconds.

Laureata in Valutazione e Controllo Ambientale, ha iniziato prima a lavorare nella progettazione e comunicazione ambientale e da oltre 15 anni è nel settore del riciclo con il CONAI.

Impronte Poetiche © 2022 |  Designed by Polka • Pepper
Privacy Policy – Cookie Policy