Verde Poesia! Edizione 2021

da Impronte Poetiche
Locandina Verde Poesia edizione 2021

Il Contest “Verde Poesia!” ha l’obiettivo di raccogliere versi, immagini/fotografie/dipinti o illustrazioni ispirati e dedicati all’ambiente. La speranza in un futuro più poetico e sostenibile, in un futuro più sensibile alla tutela dell’ambiente che ci circonda. Versi che invitano alla riflessione ma anche all’azione, ad essere più responsabili e protagonisti del cambiamento, versi che invitano a tutelare il nostro bellissimo pianeta e le future generazioni. Le azioni che mettiamo in campo ogni giorno determinano le conseguenze che ci saranno in futuro sulle prossime generazioni. Proteggiamo il nostro pianeta!

Le finalità del Contest sono molteplici:

  • seminare come dono la poesia che invita a rispettare e a curare l’ambiente che ci circonda
  • divulgare e promuovere il talento poetico/artistico dei partecipanti
  • diffondere il progetto Spesa Sospesa Poetica
  • promuovere raccolte fondi dedicate allo sviluppo di progetti solidali e sostenibili

Come funziona il contest

Il Contest si articola in due sezioni:

  • Poesia in lingua italiana: invia una tua poesia (senza vincoli editoriali), massimo 30 righe
  • Opera Artistica: invia una tua opera – immagini/fotografie/dipinti o illustrazioni (senza vincoli editoriali) con un riferimento alla natura e un tocco di colore Verde

È possibile partecipare ad entrambe le sezioni con un massimo di un’opera per sezione.

Giuria e Selezione dei vincitori

La giuria sarà composta dai membri della rete di associazioni di Spesa Sospesa Poetica e, da personalità nel campo della poesia e dell’ambiente, avrà il compito di designare, a suo insindacabile giudizio le opere meritevoli del Contest. Il giudizio della giuria sarà inappellabile.

Saranno premiate le opere poetiche e artistiche meritevoli designate dalla giuria nel seguente modo:

  1. I vincitori delle due sezioni (primi classificati) riceveranno un attestato di premiazione in formato quadro da appendere (pannello in cartone riciclato), il pernottamento per due persone e la produzione di una silloge dedicata in formato Ebook.
  2. I secondi e terzi classificati delle due sezioni riceveranno un attestato di premiazione in formato quadro da appendere (pannello in cartone riciclato) e un buono da spendere per l’acquisto di libri di poesia
  3. Le opere che saranno ritenute meritevoli saranno pubblicate in un volume in formato digitale (E-BOOK), curato dall’Associazione Impronte Poetiche in collaborazione con la Rete di Associazioni di Spesa Sospesa Poetica.
  4. Tutte le opere poetiche ed artistiche inserite nell’E-BOOK saranno stampate su calamite, cartoline, distribuite con attacchi di Guerrilla Poetica con i progetti Calamite Poetiche e Posta Poetica nelle tappe più importanti del Festival …incostieraamlfitana.it
  5. Tutte le opere poetiche e artistiche che parteciperanno al contest “Verde Poesia” saranno comunque pubblicate con appositi post sulle pagine Facebook di Spesa Sospesa Poetica e di Impronte Poetiche.

L’ebook Verde Poesia

L’E-BOOK e tutti i doni poetici prodotti saranno utilizzati come doni nelle raccolte fondi a sostegno dei progetti solidali e poetici della rete di associazioni di Spesa Sospesa Poetica:

  • Impronte Poetiche
  • Rete dei Giovani per Salerno
  • Legambiente Campania
  • Lipu Onlus-Lega Italiana Protezione Uccelli- Sezione Salerno
  • Associazione Santangioletti
  • LEO Club Salerno Host
  • Un Mondo a colori
  • Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati
  • I Colori del Mediterraneo
  • Cittadinanza Attiva

L’elenco degli autori selezionati di entrambe le sezioni sarà reso noto nel mese di maggio del 2022

Gli autori delle opere selezionate riceveranno una mail all’indirizzo indicato nella scheda di partecipazione al Contest. I dettagli della premiazione saranno comunicati via Facebook, per mezzo e-mail e WhatsApp

You may also like

Chi sono

Chi sono

MARIA CONCETTA DRAGONETTO è nata a Salerno. Dal 2016 si è attivata in progetti che legano l'arte al sociale promuovendo poeti ed artisti emergenti e favorendo attività green, legate alla scrittura e all’ecologia. Ha curato la silloge poetica di Carnale, gocce poetiche di eros (Marotta & Cafiero 2019). Nel 2020 pubblica la raccolta di poesie Della Terra e dell'Amore edita da Homo Scrivens.

Dal 2021 porta avanti il progetto Impronte Poetiche, è coordinatrice del Progetto Spesa Sospesa Poetica, Ambasciatrice Poetica Festival Libro Aperto, Ideatrice Eco-Calendario Magnetico Verde Poesia.

Dal 2021 Life e Poetry Coach iscritta a ICF Italia e Assessor di Intelligenza Emotiva EQ Six Seconds.

Laureata in Valutazione e Controllo Ambientale, ha iniziato prima a lavorare nella progettazione e comunicazione ambientale e da oltre 15 anni è nel settore del riciclo con il CONAI.

Impronte Poetiche © 2022 |  Designed by Polka • Pepper
Privacy Policy – Cookie Policy